Lo sapete che un insegnante di religione guadagna più di ogni altro insegnante ?

« Older   Newer »
  Share  
luigi .albe
view post Posted on 21/5/2012, 10:12     +1   -1




Sì. Se non altro il Vaticano si evita quei simpaticissimi corsini e corsoni tipo tfa. In questo sarebbe, anzi è da elogiare :D :D . Comunque ti consiglio di non farti illusioni. Se leggi i miei post precedenti potrai capire. Ci sono delle graduatorie diocesane. E qui si riapre la querelle scuole statali e paritarie, che voglio evitare, per pietà (di me). Anch'io ho avuto un supplente di rel. non laureato. Se è per quello fino a pochi anni fa insegnavano anche matematica e perfino latino senza essere laureati. C'era richiesta. Poi certo, se sei figlio del vescovo... notworthy popesmiley rm_pussy Ciao. Salutami Napoli. :)
 
Top
schiavonei
view post Posted on 21/5/2012, 10:36     +1   -1




ma che possibilita' hai dopo la laurea di iniziare a lavorare? quindi dopo il percorso vieni inserito in una graduatoria diocesana, ma immagino anche questa super affolata, o decide la chiesa?
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 21/5/2012, 10:39     +1   -1




Sì. Affollata anche quella. Adesso. boxed
 
Top
schiavonei
view post Posted on 21/5/2012, 11:17     +1   -1




BEne, ti salutero' napoli molto volentieri.......
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 21/5/2012, 11:37     +1   -1




Più che bene direi...male....
Vedi Napule e poi...muori mf_death mf_gentleman punk Ciao carissimo/a (?).rm_pussy
 
Top
thebluereiter71
view post Posted on 27/5/2012, 17:15     +1   -1




La spesa erogata per pagare gli stipendi ai docenti di Religione, fa registrare un incremento del 2,1% rispetto al 2009 e addirittura del 10 rispetto al 2008: 466 milioni di euro per i quasi 14mila docenti di Religione a tempo indeterminato, cui occorre aggiungere gli stipendi degli oltre 12mila supplenti. E dire che nello stesso periodo 2008/2010 gli alunni italiani che optano per le lezioni di Religione si sono ridotti di 80mila unità.

Così la spesa per pagare gli stipendi dei presidi ha subito un notevole incremento: più 11,5% in un solo biennio in relazione al rinnovo contrattuale, siglato a metà dell’esercizio 2010. Questo per coerenza con gli obiettivi assegnati al contratto, volti al riallineamento delle retribuzioni del personale dell’area V con quelle del restante personale dirigenziale.

Neanche a dirlo, è andata peggio ai supplenti annuali (meno 12,1%) e a quelli fino al termine delle attività didattiche (meno 7,1%).

SUPPLENTI - 7, 1 % .......... uno schifo !

ttosullavoro.libero.it/gallery/15762/scuola-aumenti-solo-per-religione/
 
Top
M. G.
view post Posted on 27/5/2012, 19:10     +1   -1




CITAZIONE (ex docente @ 19/5/2012, 18:26) 
luigi.albe , senza polemiche , se vuoi ,rileggiti la normativa sui titoli per insegnare religione e troverai che , tra le qualifiche professionali , è contemplato anche qualsiasi laurea + un corso in scienze religiose gestito dalla Curia . Io non ho parlato di un corso "qualsiasi" , ma di un corso ad hoc , è chiaro che intendevo un corso di religione , il qualsiasi era riferito alla laurea "qualsiasi " . Sapessi quanti colleghi di religione ho avuto , laureati in lettere , matematica , lingue ecc. che mi hanno riferito che conoscevano il Vescovo che , previo la frequenza di un corso in scienze religiose ed il conseguimento del rispettivo titolo , aveva conferito loro un incarico annuale . I colleghi mi hanno anche riferito che per prassi , "volontariamente " versavano al Vescovo di riferimento lo stipendio di Agosto . Io che sono più maliziosa penso che quell'obolo era versato per accaparrarsi la nomina per l'anno seguente .

Quanto al fatto che polemizzare con me ti diverte ,mi fa piacere , ma lascia che te lo dica nella mia lingua , a Napoli si dice " Chist ten ' a capa fresc " , l'importante è sdrammatizzare .

:woot:
 
Top
ucciomen
view post Posted on 27/5/2012, 19:50     +1   -1




sadangel blowup
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 07:47     +1   -1

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:
Offline


Come sempre si ragiona secondo due pesi e due misure:
(1) L'aumento del 2,5% non è solo per i docenti di religione, ma per tutti i docenti precari di tutte le discipline. Certo è che se lo percepiscono solo i docenti di religione è perché per quella classe di concorso il precariato è un fenomeno di massa, dato che per i docenti di religione l'ultimo concorso è stato nel 2002...
(2) Gli insegnanti vengono nominati dalla Curia perché sono laureati nel percorso stabilito dalla Curia. Le università teologiche formano docenti di religione, le università di matematica docenti di matematica, le università di arte docenti arte, ecc. Perché non dovrebbe pagarli il Ministero, posto che svolgono lavori del ministero e - ve lo assicuro! - l'abilitazione viene data a tutti loro, assieme ai famosi 24 cfu? Se poi lo Stato aprisse all'università teologica statale, allora tutti - anche chi non si avvale di IRC - potrebbe frequentare la disciplina.
(3) E' vero che anche chi non si avvale di IRC paga la disciplina. Perché non renderla obbligatoria, allora? La gente potrebbe scoprire che quel che propongono i programmi non è catechismo ma storia delle religioni.
(4) Nessun docente è esentato dalle ore di CdC, anzi deve assistere a un massimo di 40 ore previste per anno scolastico. Certo, un insegnante di italiano, matematica e inglese difficilmente arriverà a svolgerne tante... Tuttavia uno di religione non solo supera sempre le famose 40 ore, ma spesso ne svolge di ulteriori pro bono (e mi è capitato di vederlo con più colleghi). Peccato che spesso qui non se ne parli. Non parliamo poi della questione relativa agli esami di terza media o agli scrutini...
(4) 1+1 fa 2, e su questo non ci piove. Peccato che qui si stia calcolando solo un'unità - quella riguardante il 2,5% e il pagamento da parte del Ministero - e si stia ignorando tutta un'altra realtà descritta qui sopra. La prossima volta, prima di parlare, sarebbe bene informarsi da ambe le parti e non da una sola. Oppure qualche ignorante potrebbe prendere la parola, come spesso succede nei forum...
 
Top
53 replies since 18/5/2012, 14:00   11763 views
  Share